Il progetto, avviato a ottobre 2023 per 24 mesi e finanziato in parte da Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove la salute mentale di adolescenti e giovani nel Canavese. Presentato dalla Fondazione di Comunità del Canavese con ASL TO4, consorzi socio-assistenziali ed enti del Terzo Settore, mira a migliorare la qualità della vita giovanile e contrastare il disagio. Le attività includono una ricerca-azione iniziale (modello K. Lewin), équipe territoriali di educatori e psicologi, laboratori espressivi, formazione nelle scuole contro lo stigma e un protocollo operativo finale.
Il progetto si è orientato su tre direttrici:
Benessere giovanile: migliorare la qualità della vita di adolescenti e giovani che vivono una situazione di disagio mentale o rischiano di svilupparlo.
Supporto alla rete: sostenere i sistemi di intervento del territorio nella sperimentazione di nuove risposte.
Cultura e prevenzione: promuovere una nuova sensibilità e un approccio preventivo sulla salute mentale che sappia coinvolgere l’intera comunità.
A consuntivo, il progetto ha superato gli obiettivi ex-ante. I KPI mostrano 61 prese in carico individuali stabili (rispetto ai 25 previsti nei luoghi antenna) e 130 ragazzi intercettati sul territorio. I laboratori hanno coinvolto 250 giovani (rispetto ai 175 ex-ante).
Outcome specifici raggiunti:
Fast Track terapeutico: attivazione del supporto socio-educativo e psicologico in tempi rapidissimi (sotto i 15 giorni) per la “zona grigia”.
Lascito di sistema: approvazione delle Linee Guida Operative e consolidamento di 5 Patti Educativi di Comunità.