Il progetto prevede la costituzione di una comunità energetica multi cabina. È stata costituita formalmente ad aprile 2025, al momento prevede tre gruppi territoriali: Brindisi, Noci e Trani. Presumibilmente quest’anno si unirà un quarto gruppo di Fasano. A oggi è iscritto al portale del GSE solo Brindisi, le altre configurazioni saranno iscritte entro il 2026. Gli incentivi maturati saranno utilizzati secondo il regolamento di ogni gruppo territoriale, con due limiti: massimo il 25% per i produttori, minimo il 40% per scopi sociali.